Serata del 20 luglio 2022
Il club ha organizzato una visita alla mostra “La quadreria del Castello” presso Palazzo Fava.
La mostra ha per noi un particolare interesse, perché la “quadreria del Castello” appartiene al nostro socio onorario Michelangelo Poletti, che ci ha accompagnato a visitare la mostra insieme all’eccellente guida di Angelo Mazza, uno dei curatori della mostra.
La collezione di Michelangelo Poletti raccoglie opere appartenenti prevalentemente alla pittura bolognese tra Quattrocento e inizio dell’Ottocento. Una parte di esse hanno un legame storico e pedagogico con il ciclo del Giasone presente a Palazzo Fava. Infatti il Conte Alessandro Fava istituì nel Palazzo una sorta di scuola di pittura nella quale operarono molti degli artisti presenti nella collezione del Castello: ricordiamo tra i più illustri Lorenzo Pasinelli, Donato Creti ed Ercole Graziani.
E’ presente una significativa sezione di opere al femminile, esposte insieme su una grande parete, di Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani e Lucia Casalini Torelli.
Tra le opere più suggestive ricordiamo un San Giovanni Evangelista di Denis Calvaert, un Sacrificio di Isacco di Camillo Procaccini, il capolavoro del “Maestro dei Baldraccani” Madonna con il Bambino in trono.