Evento “La Lingua Madre”
Sì è tenuto il 21 febbraio 2022 l’evento “LA LINGUA MADRE” , organizzato da AIIC Italia e L’università di Ca’ Foscari di Venezia in partenariato con il nostro Rotary Club Bologna Valle del Savena, la Rai, la Treccani e tutta una serie di altri partner istituzionali, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Commissione europea e con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.
(nelle foto dietro all’oratore seduto riconoscete il nostro logo).
Qual è il ruolo della lingua italiana come lingua madre, come si usano le parole straniere integrate nella nostra lingua… Perché se diciamo “Social media” lo dobbiamo pronunciare con la pronuncia inglese e se vogliamo dirlo in italiano è meglio dire “Media sociali” e non “Social media” con la pronuncia italiana? Studiamo l’inglese, ma quando studiamo l’italiano, parliamo l’italiano.
Come è cambiato il linguaggio nella democrazia, molto più ricco dall’italiano usato nel regime totalitario del passato, molto più ridotto all’essenziale e con l’uso di meno parole?
Qual è la differenza tra il “Latinorum” dell’azzeccagarbugli e il linguaggio burocratico?
Qual è la differenza tra l’italiano parlato in Svizzera e quello parlato in Italia e quale la ricaduta delle altre lingue sull’ italiano svizzero?
Qual è il valore aggiunto dei dialetti?
Queste sono alcune delle tematiche trattate.
Buon ascolto!
www.lalinguamadre.com/diretta-streaming
Per chi desidera vedere l’evento in differita: https://www.youtube.com/watch?v=bdRlFRyASO4
COMUNICATO STAMPA DI APPREZZAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
https://www.quirinale.it/elementi/62368