• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Serata Pianofortissimo

Si è tenuta il 6 luglio scorso la serata di chiusura di Pianofortissimo & Talenti 2021, tra arie d’opera, belcanto e pianoforte, in un crescendo di allegria, per i 30 anni di carriera celebrati nel Cortile dell’Archiginnasio.
Sull’affollato palcoscenico sotto le stelle, a lui si sono uniti Scilla Cristiano, soprano e Dave Monaco, tenore. Al pianoforte Lorenzo Orlandi, a sostituire Leone Magiera, impossibilitato per motivi di salute.
Ad esibirsi, una straordinaria compagine accomunata dall’amicizia e dal lavoro, sullo sfondo di una città, Bologna, che ha significato per loro formazione artistica e carriera.
“Anche un basso nel suo piccolo…” vuole ripercorrere le tappe di questa lunga carriera e per farlo al suo fianco si sono esibiti due colleghi, esponenti della nuova generazione della lirica italiana: il soprano Scilla Cristiano e Dave Monaco, tenore classe 1996.
Nel 2018 a Bologna esordisce nel Barbiere di Siviglia al fianco di Bruno Praticò. Seguono i debutti in Cenerentola, Elisir d’amore, La Straniera, Nozze di Figaro, Trittico all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e in Marino Faliero e Belisario al Donizetti Opera Festival.
Al pianoforte Lorenzo Orlandi, allievo di Carlo Mazzoli al Conservatorio G.B Martini, perfezionatosi successivamente in Musica Vocale da Camera all’Università di Musik und Darstellende Kunst di Vienna. Studia Direzione d’Orchestra alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, con il Maestro Renato Rivolta, e approfondisce lo studio del repertorio operistico con i Maestri Maurizio Arena e Daniele Agiman. Ha lavorato come Maestro di Spartito e Maestro collaboratore per i Corsi di Alto perfezionamento del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, e collabora con la Scuola dell’Opera di Bologna.
In programma le arie più note di Rossini, Donizetti, Bellini, Mercadante, Verdi, Mascagni e Puccini, a cui sono seguite alcune partiture d’opera ispirate alla poetica di Dante Alighieri nel settimo centenario della morte.
E’ stato un vero e proprio spettacolo ben articolato che ha avuto in Stefano Consolini il suo presentatore.