Incontro sul tema: Colori: teoria, simbologia, psicologia
Proseguono le conviviali in presenza del Rotary Club Bologna Valle del Savena, sempre con la possibilità di presenziare in videoconferenza sincrona, presso il Savoia Regency Hotel.
Il tema dell’incontro del 14 c.m. ha riguardato i colori ed è stato tenuto dall’Arch. Maria Stella Lelli, socia del club dal 2001 e attualmente presidente della Commissione Rotaract del club e Delegato Scambio Giovani.
Un tema che l’ha vista protagonista all’interno del Progetto NILDE e che ha riscontrato particolare interesse all’interno del progetto.
Sì, proprio i colori mettono al centro le scienze e rappresentano un sottile filo conduttore che, nelle varie epoche, ha significato molto e ancora oggi, attraverso i loro nomi, ricalca una persona, una storia, una competenza.
Un excursus che coinvolge l’Arte, la Storia, l’Arredamento e il Design, la Psicologia, la Fisica, le Scienze Sociali, il Marketing, l’Alchimia, la Religione.
Persino alcuni modi di dire vedono i colori come protagonisti: rosso dalla rabbia, fame nera e così via.
Protagonisti dell’arte hanno avuto determinati periodi significativi che identificano con un colore corrispondente al loro stato d’animo. Fino ad arrivare alle ultime tendenze dell’arredamento che vedono i colori in un’accezione totalmente differente rispetto agli anni passati oppure a particolari tecniche di rilassamento che sfruttano la loro visualizzazione.
I colori fanno parte della nostra vita e, come tali, accompagnano la nostra mente in un viaggio dai connotati variegati e allegri che ci porta a riflettere sulla nostra vita. Così è stato durante la serata che ha avuto molte domande al seguito da parte dei partecipanti e ha destato molto interesse.