Senza titolo

Assemblea Distrettuale ASDI 2021

Sabato 29 maggio 2021 si è tenuta l’Assemblea distrettuale ASDI. L’evento ha visto la partecipazione del presidente internazionale eletto per l’anno 2021-22 Shekhar Mekhta, in collegamento dall’India.
In occasione di tale incontro, le autorità rotariane hanno dato il benvenuto al nuovo presidente, che ha ringraziato e ricordato quanto ami il nostro paese.
La nuova sfida che ci vedrà coinvolti – ha dichiarato – è coinvolgere ognuno un membro in più nel Rotary per far sì che l’affiliazione a livello mondiale passi da 1,2 mln di membri a 1,3 entro giugno dell’anno prossimo.
“Non è un compito difficile” – aggiunge – “Se si pensa alle forme flessibili che questa pandemia ci ha costretto ad adottare: gli incontri su piattaforma virtuale, i nuovi passport club, le varie possiblità che si sono aperte e grazie alle quali il mondo sembra diventato più piccolo e raggiungibile”.
Oltre agli obiettivi tradizionali dei Global Grant, quali i progetti dedicati alle borse di studio, all’acqua, alle condizioni igienico-sanitarie e tutta una serie di altri progetti enunciati dal governatore incoming Stefano Spagna Musso, si parla di nuove sfide, come il prosieguo della lotta contro il Covid-19, la completa eradicazione della Polio, una maggiore presenza e rappresentatività del Rotary in quei paesi dove è ancora poco presente e la discriminazione femminile.
“Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale, dobbiamo rispettarle” – ha aggiunto il presidente, parlando di una varietà di progetti volti a tale scopo.
“Vi aspetto all’evento di novembre a Venezia!” – ha concluso poi – “Non mancate!”.
Il collegamento si conclude con qualche domanda, lo scambio di saluti istituzionali e l’augurio di continuare ad affrontare con determinazione le sfide di questi tempi difficili portando avanti lo straordinario lavoro svolto finora. Per il lavoro svolto in questi tempi difficili, estende un vivo ringraziamento anche al nostro governatore attuale, Adriano Maestri, e ai prossimi governatori Stefano Spagna Musso, Luciano Alfieri e Fiorella Sgallari, complimentandosi per la scelta di una governatrice donna.
Un ringraziamento va anche agli interpreti di conferenza Margherita Salvador e Gabriella Verdi, che hanno tradotto l’evento in simultanea da remoto.

 

Senza titolo