• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

L’eccellenza è donna

Si è tenuto l’8 marzo 2021 in occasione della Festa della donna un importante e partecipato incontro su Zoom organizzato dal Rotary Club Bologna Valle del Savena sul tema delle donne che si sono affermate nella loro vita e nella loro professione.
L’incontro dal titolo “L’Eccellenza è Donna” ha visto la partecipazione e le testimonianze della Prof.ssa Michela Milano, la Prof.ssa Giusella Finocchiaro e la Prof.ssa Silvia Castellaro.
In avvio importanti testimonianze sull’argomento sono state portate dal Governatore del nostro Distretto Adriano Maestri e dal Governatore del Distretto 2090 Rossella Piccirilli.
Inoltre, all’organizzazione dell’evento hanno contribuito altri 28 club d’Italia e del nostro Distretto. Un ringraziamento particolare è stato porto alla socia del nostro club Flavia Ciacci per il fondamentale contributo portato all’organizzazione dell’evento.
All’inizio il Governatore Adriano Maestri ha ricordato come la parità di genere sia fondamentale nella nostra società e come le donne abbiano saputo faticosamente conquistare importanti ruoli.
Il Governatore Rossella Piccirilli ha invitato a vedere la festa della donna non come un aspetto commerciale, ma come la festa che ricorda a tutti noi le lotte che le donne hanno dovuto effettuare per arrivare ad ottenere ruoli importanti nella società. Non si tratta di una celebrazione della donna, ma di una giornata che riconosce i ruoli faticosamente ottenuti dalle donne durante un secolo di lotta. Lotte che hanno visto anche il sacrificio di molte donne. E’ pertanto giusto ricordarsi di loro in questa giornata ed è altrettanto importante far capire a tutte le donne che se oggi possono ambire a determinati ruoli e ad avere la parità di genere è grazie all’attività di tutte coloro che si sono sacrificate in passato.
Importanti testimonianze sono state illustrate dalla Prof.ssa Silvia Castellaro, che attualmente è responsabile del Dipartimento di fisica e astronomia – settore disciplinare della terra solida – all’Università di Bologna, che ha illustrato la propria vita e come l’amore per le lingue e la matematica l’abbiano portata a progettare attrezzature facilmente fruibili anche da donne per dimensioni e colori e ad essere diventata leader mondiale nella ricerca e nella mappatura dei terremoti.
La Prof.ssa Michela Milano, direttrice del Centro interdipartimentale intelligenze artificiali per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Bologna, ha spiegato ai soci collegati la propria attività, illustrando come è stato difficile essere donne all’inizio della Facoltà di ingegneria, dove le donne avevano una proporzione studentesca di 10 figure femminili su 300 figure maschili, aggiungendo che questo aspetto ha in seguito rafforzato la sua posizione e le ha dato la spinta per affrontare le difficoltà della vita.
Oggi, da donna sposata con dei figli, riesce a fare in modo che la propria vita lavorativa sia conciliabile con quella professionale. Non è stato comunque facile farsi accettare in un mondo accademico prevalentemente maschile che ancora oggi, seppur con dati in netto miglioramento, vede una netta prevalenza di professori maschi rispetto alle donne.
La Prof.ssa Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del monte di Bologna e Ravenna ha raccontato la propria esperienza nel mondo degli avvocati, nel mondo accademico e soprattutto ha illustrato come è stato difficile approcciarsi e gestire una fondazione che ha sempre visto, soprattutto anche in ambito bancario, una netta predominanza del settore maschile.
Tutte le testimonianze condivise hanno messo in luce, nella giornata che ricorda i risultati ottenuti dalle donne, le difficoltà che queste hanno dovuto affrontare per ottenere posti importanti nella società. Impegno, dedizione e caparbietà sono qualità che debbono essere d’aiuto per tutte le donne e per ottenere traguardi importanti.