Serata 30 ottobre 2017 – Visita del Governatore Maurizio Marcialis
Nell’importante serata nella quale il Club ospita la visita del Governatore Maurizio Marcialis il Club da il benvenuto ad un nuovo socio che entra a far parte della famiglia del Bologna Valle del Savena,il Dott. Paolo Pasquali.
Arriva poi il momento in cui il Governatore prende la parola ed esordisce con la citazione del motto scelto dal Presidente Internazionale, l’australiano Ian Riseley, Il Rotary fa la differenza, con la riflessione che la differenza vale prima di tutto dentro di noi perché quando diventiamo rotariani cambia la nostra vita. Poi il Rotary fa la differenza con i nostri service: ogni azione rappresenta una goccia portatrice di una seppur piccola differenza, non solo in relazione alle attività di servizio, ma anche al tempo che vi si dedica. Marcialis ricorda quindi l’opera della Rotary Foundation, grazie alla quale il Rotary sta affrontando l’eradicazione della Polio, ormai sono presenti pochi casi in Afghanistan e Pakistan e in Nigeria. Ricorda inoltre che Riseley sollecita l’attenzione verso il tema dell’Ambiente – che in passato era stato trattato soprattutto attraverso la proble- matica dell’acqua – e in particolare chiede di piantare un albero per ogni Socio: sarebbe bello, osserva Mar- cialis, poter identificare alcune aree, soprattutto in zone collinari colpi- te da incendi, per realizzare questo service educativo e significativo per l’Ambiente. Altro ambito di interes- se di Riseley è il tema della salute materno-infantile, a questo proposito il Presidente Internazionale ha accettato l’invito nel nostro paese da parte di tutti i presidenti dei Distretti italiani, per venire a trattare il tema della malaria infantile. Il Distretto 2072 sta già organizzando la partecipazione al convegno che si svolgerà a Taranto nel 2018
Venendo a parlare della programmazione della sua annata, il Governatore ha elencato gli argomenti trattati dalle singole commissioni a livello distrettuale. La Commissione per la disabilità affronta un tema molto importante per dare sostegno alle persone che hanno difficoltà a muoversi e a permettersi una vacanza. Ha citato come esempio di service l’iniziativa attuata da alcuni anni nel suo club, denominata Happy Camp, che offre una settimana al mare nei Lidi Ferraresi, a maggio, per disabili e loro accompagnatori a costi molto ridotti.
La Commissione dell’acqua ricostituita si propone come progetto di rifare i servizi igienici nelle scuole dei bambini in Nepal, per i quali il miglioramento delle condizioni igieniche fa indubbiamente la differenza.
La Commissione dell’agroalimentare si rivolge con particolare attenzione all’agricoltura, che rappresenta un tema di grande interesse per la nostra Regione. Il Rotary si è fatto carico del problema dello spreco che viene fatto nel cibo per l’alimentazione e che parla di 45 kg/persona.
La Commissione della Fellowship si occupa dei Circoli del Rotary , cioè gruppi sociali autonomi composti da persone che condividono le stesse passioni e lo stare insieme è un modo divertente per fare amicizie con persone di tutto il mondo.
In questo modo si possono organizzare piccoli eventi e contemporaneamente fare service.
Una raccomandazione di Marcialis è stata di dare attenzione ai giovani, che sono il nostro futuro.
Ci sono i Rotaractiani e se qualche ragazzo è meritevole non lasciamolo andare via, ma facciamolo entrare nel R.C. anche quando è giovane, sennò si perde.
Particolare evidenza ha dato infine al “Progetto Consorti” della Signora Flavia, moglie del Governatore, che consentirà di istituire una borsa di studio per una ricerca sulla malattia dell’ Alzheimer presso l’università di Ferrara. I risultati saranno presentati nel Congresso Distrettuale che si terrà a Ferrara il 9 e 10 giugno 2018.
Marcialis ha poi concluso augurando: “Buon Rotary e insieme cerchiamo di fare la differenza”.
Tutti i soci presenti inclusi coniugi hanno applaudito il discorso del Governatore della mogle Flavia e del Presidente Marozzi.