• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Serata 16 ottobre 2017 – “Insicurezza è nuova normalità?”

“Insicurezza è nuova normalità?”

Serata all’insegna della tecnologia per il Rotary Bologna Valle del Savena, poiché l’ospite relatore è l’Ing. Giulio Vada, è il nuovo Country Manager di GDATA, produttore tedesco di soluzioni per la protezione di server, client ma anche smartphone. Come spiega l’Ing Vada l’evoluzione delle minacce informatiche, infatti, ha cambiato anche l’approccio dei produttori al concetto di antivirus. La sicurezza di un sistema è spesso compromessa da attacchi complessi, che si nascondono dietro nomi non sempre riconoscibili dall’utente comune come il ransomware Cryptolocker, per citare uno tra i più diffusi in questo momento.
“Riteniamo essenziale favorire l’incremento della consapevolezza di quanto sia importante dotarsi di una protezione adeguata, ove oggi il gap culturale italiano rispetto agli altri Paesi risulta ancora rilevante,”  
Ospedali non più in grado di gestire pazienti e pronto soccorso, parcheggi pubblici in tilt, linee di produzione bloccate. Queste sono solo alcune delle conseguenze di WannaCry, rivelatosi scarsamente redditizio per i suoi creatori ma altamente dannoso per le infrastrutture informatiche oggi alla base dell’economia mondiale. WannaCry ha mostrato per l’ennesima volta quanto sia importante considerare la sicurezza IT e l’investimento in formazione degli addetti alla stregua di altre misure per la mitigazione dei rischi aziendali ritenute erroneamente prioritarie. Basti pensare che il malware si è avvalso della posta elettronica come canale di diffusione primario, trovando nell’inconsapevolezza degli utenti un vettore di infezione ideale: un errore i cui effetti sarebbero stati peraltro limitati, se le aziende colpite fossero state dotate di un’accorta politica di patching e di soluzioni per endpoint in grado di bloccare a priori comportamenti anomali come la cifratura illegittima dei dati. 
Questi sono alcuni esempi fatti dall’Ing. Vada, il quale sul finire ha risposto alle domande insuriosite dei soci presenti.