Serata Lunedì 3 aprile 2017 – Service mensa San Giacomo Maggiore
Lunedì 3 aprile 2017
Service mensa San Giacomo Maggiore.
Dentro la chiesa di San Giacomo, davanti ad un foltissimo pubblico composto da ospiti e rotariani, si è svolta la serata in interclub tra Rotary Club Felsinei (referente il RC Bologna Valle del Savena) nella quale hanno portato a termine un service distrettuale: il nuovo allestimento
della cucina della mensa per i bisognosi presso San Giacomo Maggiore, a Bologna, gestita da Padre Domenico Vittorini.
La mensa, conosciuta in tutta la zona universitaria e del centro città, opera sotto la autorevole e precisa guida di Padre Domenico Vittorini, Priore dell’ordine degli Agostiniani, a cui è affidata la Parrocchia.
Offre quotidianamente all’ora di pranzo 100-120 pasti caldi completi (minestra, secondo, verdura, frutta, yogurt e talvolta dolce) a tutti coloro che si presentano senza alcuna distinzione sociale, religiosa, di provenienza.
La somministrazione del pasto è preceduta dalla distribuzione gratuita di generi alimentari (frutta, verdura, pasta, yogurt) che viene reperita attraverso donazioni, last minute market, forniture da grande distribuzione di prodotti invendibili perché vicino a scadenza. Tutta l’attività è svolta da volontari con la supervisione di Padre Domenico, in un ordine e tranquilla accoglienza stupefacenti. L’intervento è stato completato in tempi brevissimi e la cucina è operativa dalla prima metà di ottobre 2016, A questo service si affianca l’intervento del Rotary Club Valle del Savena che mensilmente garantisce una fornitura di carne alla mensa per l’ammontare di 400 euro al mese, evitando tipologie alimentari suscettibili di creare discriminazioni per motivi religiosi
Ospiti illustri della serata sono stati il Governatore Franco Venturi con consorte e la Prof.ssa Paola Troili, docente presso il Conservatorio G. Martini, la quale ha allietato i presenti con una spettacolare performance musicale classica al piano.
Momento importante è stata la spillatura del Governatore Venturi a Padre Domenico Vittorini, diventato socio onorario del Rotary Bologna Valle del Savena.
Dopo la foto di gruppo dei 10 presidenti dei club Felsinei, ci si è apprestati ad andare ad assaggiare le delizie abuffet preparate per i presenti dai volontari della mensa compresa una fantastica lasagna.