Mercoledì 23 marzo 2016 – BASILICA DI SAN GIACOMO MAGGIORE
Come ufficialmente annunciato alla conviviale del 15 marzo, anche noi del Rotaract abbiamo deciso di sostenere attivamente, pur nel nostro piccolo, la mensa di Padre Domenico Vittorini attraverso la donazione di 120 scatolette di tonno destinate alla distribuzione dei generi alimentari che ogni giorno precede quella dei pasti.
Ci siamo quindi organizzati per acquistare e trasportare le scatolette, nonché, su invito di Padre Domenico, partecipare personalmente alla loro consegna. È stato così che abbiamo avuto occasione di avere un contatto diretto con chi quotidianamente si rivolge alla mensa e, soprattutto, di riflettere su una realtà a noi così poco conosciuta.
A inizio servizio, già erano in centinaia le persone che attendevano in fila nel chiostro accanto all’Oratorio di Santa Cecilia. Tutti noi, a turno, ci siamo quindi occupati della distribuzione, insieme ad altri volontari che nel mentre riempivano le borse di chi passava con frutta, verdura, olio, patate.
Padre Domenico, intanto, con un occhio sempre vigile a che tutta la consegna si svolgesse nel modo più ordinato possibile, ha condiviso con noi le storie di alcune di quelle persone. Ci ha raccontato come, negli ultimi anni, il numero di chi si rivolge alla sua mensa sia aumentato, come molti di loro trovino ogni giorno un reale aiuto nel servizio offerto, come, d’altro canto, altri possano approfittarsene.
Ciò nonostante, costante è il suo impegno a continuare, senza distinzioni o preclusioni di sorta, valendone la pena se anche uno solo tra quelle centinaia di persone ne trovasse un vero sostegno.