MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE 2015 GLOBAL GRANT PROGETTO PATAN
GLOBAL GRANT PROGETTO PATAN
Savoia Regency Hotel
Ospite della conviviale del 18 novembre il Presidente del Rotary Club Bologna Fabio Raffaelli, in qualità di promotore e coordinatore del service Global Grant del Gruppo Felsineo a sostegno del Progetto Patan, località del Nepal in cui è attivo il Rotary Club locale. Il service in questione prevede l’allestimento di una sala chirurgica attrezzata per gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva presso la struttura ospedaliera di Kitripur nella zona devastata dal terremoto di alcuni mesi fa.
L’opportunità di questo intervento si è presentata grazie al Dott. Paolo Morselli, chirurgo plastico dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, che già aveva avuto occasione di recarsi ad operare in quei posti con il supporto di Interethnos-Interplast Italy, struttura totalmente basata sul volontariato dei professionisti che compongono le equipe medico-chirurgiche, avendo già operato in diverse parti del mondo.
Un aspetto di primaria importanza all’interno dell’attività del gruppo è il profilo riservato all’insegnamento delle corrette pratiche chirurgiche nei confronti dei medici locali, al fine di rendere autonoma la struttura.
Il dott. Morselli ha svolto una breve ma coinvolgente presentazione di come opera il suo team e dei progetti legati al nostro service.
Fabio Raffaelli ha invece sottolineato come una forte unione di intenti e di gestione delle risorse in comune possa generare progetti di ampio valore e efficacia.