Cerimonia di Premiazione Premio Rotary all’installazione più creativa di Arte Fiera 2025
Nel pomeriggio di sabato 8 Febbraio, al Centro Servizi della Fiera di Bologna si è svolta la cerimonia del premio Rotary Arte Fiera 2025, giunto alla 13°edizione, il più longevo dei premi presenti in Fiera.
Al tavolo delle autorità, il Presidente di Bologna Fiere Gianpiero Calzolari , il Governatore del Rotary International Distretto 2072 Alberto Azzolini , il Direttore Artistico di Arte Fiera Simone Menegoi. Sala gremita, posti in piedi, delle 139 presenze, almeno 70 erano giovani dei Rotaract, con loro i Presidenti del Gruppo Rotary Felsineo, autorità del Distretto 2072 e tanti soci . Il Presidente Calzolari ha ricordato quanto sia positivo il bilancio di questa edizione di Arte Fiera, un successo per tutti e per la Città, e ci piace condividere con voi del Rotary che siete uno fra i protagonisti di questo successo . Il Governatore Azzolini ha focalizzato il discorso sul tema della pace che il Rotary sente come una priorità assoluta, un messaggio da trasmettere ai giovani e l’impegno costante nel perseguirlo al massimo delle proprie possibilità, una volta il potere si misurava con la forza, i tempi sono cambiati, ora i valori si misurano con la creatività, con l’arte ed il rispetto, oggi abbiamo bisogno di più arte di più rispetto per generare pace, questo premio è un esempio di cosa può fare il Rotary in tal senso.
Il Direttore Menegoi ringrazia il Rotary per questa 13° edizione del Premio, il suo numero fortunato, questa edizione sancisce la rinascita della manifestazione, il periodo buio è decisamente alle spalle , tanta qualità presente negli stand che viene ripagata dall’interesse dei collezionisti , annuncia che lascia la direzione di Arte Fiera dopo 7 anni, consegnando una mostra in salute al suo successore. Il curatore del premio Domenico Lo Bianco ha ringraziato il Direttore Menegoi per la nuova sezione PROSPETTIVA : 8 gallerie che propongono solo giovani artisti emergenti, una vera “manna dal cielo” per il Premio Rotary Arte Fiera . Ha ringraziato il Governatore Azzolini per il generoso sostegno al Premio.
Il Presidente del R.C. Bologna Valle del Samoggia e della Giuria, Giacomo Fontana in rappresentanza del Gruppo Felsineo, ha letto le motivazioni che hanno portato alla premiazione della Galleria Studio G7 per il Premio Rotary Arte Fiera, all’installazione di Daniela Comani intitolata “ Perturbazione #2” e dei due Premi Speciali, Rotaract Bologna ed Andrea Sapone conferiti a Juri Bizzotto artista emergente di 26 anni presentato da Galleria Astuni Pubblic Studio.
Jolanda Pappalardo Presidente del Rotaract Bologna ha espresso quanto il futuro sia percepito incerto per molti giovani , questo Premio rappresenta un punto di riferimento, pone al centro le nostre aspirazioni e la possibilità di realizzarle, ci incoraggia a credere in noi stessi, pensiamo che l’arte non sia divisiva ma accolga tutti, senza escludere nessuno.
Emozionante il preludio alla cerimonia , Domenico ha ricordato le persone che sono state importanti per il Premio e che non ci sono più, arricchendo la narrazione con particolari toccanti : Annamaria Colizzi ed Andrea Sapone. Questa è stata la prima volta che Giulio Sapone figlio di Andrea ha assisto alla consegna del premio dedicato a suo padre.