• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Service Risoamica

District Grant del Gruppo Rotary Felsineo a.r. 2021\2022
Club capofila RC Bologna Galvani

Cosa significa Risoamica?

Risoamica è un Progetto dell’Associazione Bimbo Tu Onlus e dell’Ospedale Bellaria a Bologna che consiste in un percorso psicopedagogico che ha come obiettivo quello di portare i piccoli pazienti con malattie neurologiche ad effettuare la Risonanza Magnetica in assenza di sedazione totale. I bambini che devono fare frequenti esami di Risonanza Magnetica sono costretti a stare fermi immobili per tantissimi e lunghissimi minuti e raramente riescono ad effettuare questo esame per la grande paura di entrare all’interno del tunnel, piccolo e rumoroso, dove devono stare assolutamente fermi ed è per questo che i medici ricorrono all’anestesia totale; questo comporta numerosi disagi: è infatti una procedura molto faticosa e dolorosa per il bambino, esponendolo a malessere, digiuno e ricovero; inoltre l’anestesia totale è causa di forte stress per i genitori e quindi comporta per la famiglia ulteriori momenti di forte angoscia.

Ecco che Risoamica, attraverso un percorso basato sulla gentilezza, semplicità, gioco e amicizia permette al bambino di avvicinarsi all’esame diagnostico dopo che si è venuta a creare un’alleanza con gli operatori e la macchina della Risonanza Magnetica.

Il bambino diventa il primo protagonista, viene accolto circa 2 ore prima dell’esame presso l’area ludica in gestione a Bimbo Tu Onlus presso il padiglione A dell’Ospedale Bellaria.

Ad accoglierlo ci sarà la dottoressa Riso, psicopedagogista e una psicologa e con loro inizierà il suo percorso, la sua “avventura”; il bambino entrerà in una stanza con una macchina per risonanza vera e uguale a quella che vedrà quando dovrà effettuare l’esame diagnostico. Questo percorso permetterà al bambino di abituarsi al rumore, al buio, ad entrare nel tunnel e a stare immobile, il tutto grazie ad un gioco; il bambino entrerà in contatto con tutto quello che può creare paura e disagio e prenderà quindi coscienza che l’esame non sarà doloroso e lo affronterà più tranquillamente. Alla fine del percorso gli verrà consegnato un attestato di coraggio e sarà pronto ad affrontare la sfida.

Tutti i Presidenti dei 10 club Rotary del Gruppo Felsineo ritengono che questo Service sia di grande spessore e umanità e che permetterà di dare un aiuto concreto e innovativo alle famiglie che purtroppo si trovano ad affrontare la terribile realtà di un bambino malato.

Con grande passione e spirito di “servizio” i 10 Club di Bologna riuniti nel Gruppo Rotary Felsineo, con il contributo della Rotary Foundation e del distretto Rotary 2072, hanno coperto i costi di 6 mesi del Percorso Risoamica.