Visita a Castelluccio
Inizia con un bel caffè, la giornata del 23 aprile, che sembra essere ancora un po’ invernale.
Ci riscaldiamo per partire alla scoperta del Santuario della Madonna del Faggio, nascosto in mezzo al bosco, ma ricco di tante storie da conoscere. Ad accompagnarci e spiegarci queste storie è il Prof. Renzo Zagnoni, appassionato di storia e di tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, e fondatore nel 1975 con Maurizio Pozzi della “Gruppo di studi alta valle del Reno”, che pubblica il semestrale Nueter – noialtri.
È anche organizzatore di convegni e conferenze ed autore di numerosi volumi di storia locale.
Segue il pranzo nel Castello con tigelle, salumi locale tortelloni con i sapori di montagna. A coronare il tutto, un bel caffè e una scelta di dolci!
Ci incamminiamo verso il cortile del Castello Manservisi, già scelto da Pupi Avati per il film del 1983 “Una gita scolastica”, dove recitò come comparsa anche il nostro socio Antonio Fraticelli.
Andiamo a scoprire gli interni del Castello, la storia della famiglia Manservisi e il Museo Laborantes, dove si scoprono vestiari e attrezzature dei vecchi mestieri di montagna… Dalla lavorazione delle castagne nei casoni, alla lavorazione della canapa, del ferro, del legno, alla produzione del vino e alla tessitura e maglieria con vecchi macchinari del passato.
Un ringraziamento va al nostro socio Roberto Margelli, per l’organizzazione e la cura dell’intero evento, e a tutte le persone che hanno partecipato.