Serata 24 ottobre – Pittura analitica
Ospite della conviviale del 24 ottobre in Interclub assieme al Rotary Valle del Samoggia e Rotary Bologna Sud, un artista di fama mondiale, il Maestro Elio Marchegiani.
Nasce a Siracusa nel 1929 da genitori siciliani. Nel 1934 è a Livorno con la famiglia dove trascorre l’infanzia e la giovinezza. Inizia a dipingere da autodidatta. Per tradizione famigliare compie studi classici e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. L’incontro con Mario Nigro, gli fa decidere la strada da percorrere. Inizia ad organizzare mostre ed incontri culturali, ma è la conoscenza e l’amicizia con Gianni Bertini che gli suggerisce di lasciare la provincia per l’avventura artistica a Parigi, Milano, Roma, Bologna. In queste città eleggerà poi le sue residenze preferendo, nel periodo estivo, lo studio nell’isola di Favignana. Da diversi anni lo troviamo a Pianoro vecchio, una zona residenziale di collina, sulla Via Toscana, che porta al passo della Futa e, nell’estate, lo studio a Misano Adriatico e nell’isola di Ischia.
In maniera inusuale, il Prof. Marchegiani ha iniziato la relazione aiutandosi con un proiettore, illustrando ai presenti i diversi periodi della sua vita artistica, con opere descritte e tecniche usate, con didascalie descrittive ad ogni passaggio effettuato.
Infine ha preso la parola per descrivere cosa è significato per lui la parola arte.
Da questo pensiero ne sono seguiti altri ed altri sono stati suggeriti, tramite varie domande fatte dai tanti presenti.
Il maestro ha poi raccontato alcuni aneddoti interessanti e divertenti durante la sua cinquantennale carriera artistica.