Serata 26 settembre – “Leadership al femminile”
In un clima di grande amicizia, ampia presenza e cordialità si è svolta una interessantissima conviviale interclub tra Bologna Valle del Savena, Bologna Galvani, Bologna Ovest e Bologna Est.
Il tema è stato “Leadership al femminile”, relatrice la Dott.ssa Ruth Ann Lake.
Nata statunitense d’origine irlandese-cubana, si è naturalizzata come italiana e possiede anche la cittadinanza libanese.
Si è laureata in Relazione Internazionale in Messico, e poi ha fatto 2 Master alla American University a Washington DC, (MPA) Master of Public Admin and Intl Business e un (MS) Master of Science in Business Communications.
Dopo 3 anni e mezzo in America Latina, Ruth ha vissuto per oltre 25 anni in Italia, attualmente si basa a Nizza, in Francia. Ha molti anni d’esperienze come facilitatrice di workshop sulla Leadership, Gestione del Cambio, Management Interculturale e la Leadership al Femminile. Lei si certificato in vari strumenti diagnostici, quale la MBTI, FIRO B, Ie5 (Intelligenza Emotiva), International Profiler e vari strumenti di 360°.
Ha pubblicato 3 libri in italiano, pubblicato da Franco Angeli, Editore , Saper Presentare, L’Arte delle Negoziazione Interculturale, e Leadership Relazionale.
La presenza degli amici rotariani è stata vasta, come vasta è stata la percentuale delle quote rosa presenti in sala.
Dopo la cena, sempre ottima, del Savoia Hotel, la relazione ha subito preso piede, toccando temi, ora più di prima, molto discussi.
Snocciolando statistiche e grafici sulle percentuali di presenza di donne in ruoli chiave in aziende private e pubbliche, si è arrivati alla discussione di come la crescita numerica delle donne nel management, abbia portato miglioramenti significativi alle aziende stesse.
Momento interessante è stato vedere in che posizione era posizionata l’Italia nella classifica degli stati con maggior numero di quote femminili nel lavoro.
Risultato…? Metà classifica, si può migliorare…
Gli stati con classificatisi nei primi posti, erano perlopiù area europa settentrionale, fanalino di coda diversi stati asiatici, con il pessimo esempio del Giappone.
Essendo un tema attuale, ovviamente, il confronto tra la Dott.ssa Lake e le moltissime domande giunte dai presenti, è stato stimolante ed interessante.
La serata si è conclusa con i 4 Presidenti dei Clubs che, saliti sul palco, hanno omaggiato e ringraziato la Dott.ssa Ruth Ann Lake per la serata piena di nozioni e spunti su cui riflettere.
Intro Le Donne Sostengono la Meta del Cielo ROTARY BO KLRL (scarica ppt)
Rotary Bologna ITALIAN presentazione 13 September 2016 FINAL (scarica ppt)