Serata 19 settembre – Service Saharawi
La serata del 19 Settembre si è aperta con il primo Service annata 2016/17 del Rotary Bologna Valle del Savena a favore del polo Saharawi.
Ospiti presenti, la Dott.ssa Fatimella Hafdalla (Rappresentante del Fronte Polisario in Italia) e dal Dott. Leonardo Rambaldi (responsabile Onlus El Ouali Bologna).
Il popolo Saharawi è un popolo nomade risalente all’incontro fra berberi che abitavano il deserto del Sahara e gli arabi Maqil venuti dallo Yemen.
Data importante è il 27 febbraio 1976, poichè il Fronte Polisario (Fronte liberazione del popolo Saharawi) proclama la nascita della Repubblica Araba Saharawi Democratica (Rasd) in esilio.
Il culto per la libertà e il forte spirito di solidarietà sono i tratti caratteristici di questa popolazione, la quale da 30 anni contrasta in modo pacifico l’occupazione marocchina.
Basti pensare alla costruzione da parte del Marocco di un muro lungo 2.700 km, che divide il Sahara dal nord al sud.
Nel 1991 è indetta una tregua tra il Fronte Polisario e il Marocco, stabilendo addirittura di indire un referendum per l’indipendenza del paese, ma tale referendum è ancora oggi rinviato,non volendo dibattere sull’argomento in qualsiasi maniera, dallo stato marocchino.
Un grande aiuto alla riuscita di questo service, è stata dato dal nostro Rotaract, ospitando alcuni bambini per un breve periodo nel nostro paese.
Le domande della platea sono state tante e interessate a questa situazione di geo-politica non conosciuta dalla grande maggioranza dell’opinione pubblica.