• gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

12 Ottobre 2015 – Insieme a San Luca

LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2015

BASILICA DELLA MADONNA DI SAN LUCA

Nella suggestiva cornice della Basilica della Madonna di San Luca illuminata nella serata bolognese aperta per l’occasione a tutta la cittadinanza è stato presentato il progetto di restauro di una pala del 1700 bolognese, parte del tesoro artistico della chiesa.
Il restauro è sostenuto dall’intervento dei Club Rotary Valle del Savena, Valle del Samoggia e Bologna Centro e rappresenta l’ascensione al cielo dell’icona della Madonna di San Luca. La serata è stata introdotta dalla nostra pres. Ginevra Cavina Boari e ha visto la partecipazione del duo di violoncelli Virginia Dardi e Margherita Pasquini, giovanissime e promettenti interpreti di brani di Boccherini e Mozart.
Al momento musicale ha fatto da contrappunto l’affascinante introduzione al dipinto del Prof. F. Faranda, direttore della Pinacoteca di Bologna e nostro socio onorario, al quale è stato affidato il compito anche di allargare l’orizzonte della serata anche ad altri tesori della Basilica. Il relatore, oltre all’aspetto più specificatamente artistico, si è soffermato sulla importanza che riveste il luogo per tutta Bologna, fin dalle sue origini nel XI e XII secolo, con la partecipazione di tutta la città alla costruzione prima del portico e poi della basilica. Forse qualcosa di più che un richiamo a partecipare tutti al restauro di un complesso unico nel suo genere.

——

Il Rotary insieme per San Luca in una notte speciale così viene definito dalla presidente del Rotary club Bologna Valle del Savena Avv.Ginevra Cavina Boari l’impegno Dei Rotary per la Madonna di San Luca che continua dopo Il prezioso restauro del dip into della Cappella del XIV mistero da poco presentato alla Cittadinanza dal Rotary club Bologna Valle del Savena. Con una serata speciale che vede riuniti i presidenti e i club Rotary Bologna Valle del Savena con Ginevra Cavina Boari, Rotary Club Bologna Centro con Fabio Raffaelli e Rotary Club Bologna Valle del Samoggia con Clementina Rizzardi nell’offrire insieme un concerto gratuito per archi in occasione della esposizione al pubblico di Una preziosa Pala di altare settecentesca che raffigura la ascensione della icona della Madonna di San Luca in cielo. Rovinata dal terremoto, che i Rotary partecipanti contribuiranno a portare al suo splendore.
Per la prima Volta la basilica di san Luca alla presenza di Mons. Arturo Test che afferma: “e’ giusto che i fedeli vedano che il loro impegno e le loro offerte per la Madonna di San Luca sono utilizzati al meglio e desidero aprendo le porte della Basilica alla cittadinanza al di fuori del consueto che la vedano con i restauri eseguiti con l’aiuto dei fedeli”.
La Basilica di San Luca sarà aperta dalle 20 sino alle 24 per un concerto per violoncelli Su musiche di Vivaldi e Boccherini eseguite da due musiciste di 15 anni Virginia Dardi e Margherita Pasquini allieve del Conservatorio di Bologna premiate in vari concorsi e al talent show 2015 teatro Manzoni, che commenteranno musicalmente l’illustrazione del Prof. Franco Faranda direttore della pinacoteca delle bellezze di San Luca e Dei lavori di restauro E in diretta Radio Nettuno Tv.

Brani del concerto:
• WOLFGANG AMADEUS MOZART – Sonata in Si b maggiore per Fagotto e Violoncello, trascritta per due violoncelli. Durata circa 15’
• Luigi Boccherini – Fuga n.1 e Fuga n.2 per due violoncelli – Durata circa 7’

Le violoncelliste Virginia Dardi e Margherita Pasquini

Immagine 076

Immagine 079

WP_20151011_016