NAPOLEONE: STORIA E SIMBOLI
Prof. Alberto Grassigli
NAPOLEONE: STORIA E SIMBOLI
21/09/2015 – Savoia Regency Hotel
Napoleone, chi era costui? Ci accompagna all’incontro con il grande uomo il nostro socio Prof. Alberto Grassigli, appassionato di storia,collezionista di cimeli e di arte, esperto di icone, esteta.
Il tratto saliente del personaggio è proprio che non c’è “un” Napoleone, ma tanti, ognuno in funzione delle situazioni contingenti sempre rivolto all’acquisizione del suo personale potere. Da generale a Primo Console con il colpo di stato, squisitamente politico e non militare, del 18 Brumaio 1799, a Imperatore dei Francesi nel 1804, a Waterloo, a Sant’Elena.
Grande tattico, innovativo nell’organizzazione degli eserciti, eccellente comunicatore, ma limitato dalla mancanza di visione geopolitica globale, aspetto che lo ha condannato alla sconfitta finale non avendo percepito la potenza dell’Inghilterra come impero mondiale.
Altro aspetto saliente è stata l’attenzione di Napoleone Bonaparte per la simbologia del potere e della sua stessa immagine: l’aquila consegnata alle legioni, la Legion D’Onore come onorificenza sul campo di battaglia, le bandiere e lui stesso in feluca e redingote grigia, quasi come presenza ieratica nel mezzo della battaglia a infondere furore ai suoi e timore agli avversari.
All’appassionato racconto ha fatto seguito un intenso dibattito con le acute osservazioni dei soci intervenuti e le risposte del nostro esperto.